Fasciani Story: metti una sera a cena con il Cavaliere, quattro amici ed un buon bicchiere di vino…

Fasciani Story: metti una sera a cena con il Cavaliere, quattro amici ed un buon bicchiere di vino…

E’ cosa nota che, quando Ermanno Fasciani è in vena, stare ad ascoltare i suoi mille aneddoti sul calcio laziale è un vero piacere.

Ieri era una di quelle serate in cui il Cavaliere pareva un fiume in piena.

Le parole insomma sgorgavano liete ed irrefrenabili dalla bocca dell’ex tecnico di Fregene, Almas, Cisco Collatino e di mille altre squadre guidate nel corso di una carriera, per certi versi irripetibile.

Fasciani narrava ed ammiccava, rideva e rivangava sotto lo sguardo attento e divertito dei suoi commensali, riuniti per una cena all’insegna delle delizie culinarie e del caro, vecchio calcio dilettante.

A far da cornice alla lieta serata lo splendido ristorante “Dal Cordaro” in Piazzale Portuense 4, una location ideale per ritrovi calcistici come quello andato in scena iera sera.

Alla presenza di David Centioni, apprezzato allenatore del nostro calcio e gestore di un locale davvero splendido insieme all’amico di sempre Luca Sancricca, è stata imbandita una tavolata che ha messo insieme il nostro direttore Raffaele Minichino ed altri due tecnici del calibro di Marco Rosa e Giuseppe Di Franco.

I cinque hanno vissuto una serata scoppiettante e condita da frizzi e lazzi.

Il menu?

“Da dieci e lode” lo hanno definito all’unisono i commensali.

I temi trattati sono stati molteplici.

Mentre Fasciani ricordava i suoi trascorsi da bomber del nostro calcio, è emerso che lui e Di Franco si sono incrociati sui nostri campi e addirittura, in talune occasioni, pure su quelli abruzzesi.

“Io però non mi sono fermato al calcio laziale ed a quello abruzzese, sono andato a lavorare pure in Iran e ci sono stato davvero alla grande” ha puntualizzato con un pizzico di nostalgia l’allenatore originario di Mondragone.

Tra un brindisi e l’altro sono poi tornati alla memoria i celebri “Sabati dei Lecchini”, ossia quegli appuntamenti eno-gastronomici che anni fa precedevano le sfide interne della Cisco Roma e che immancabilmente riunivano intorno ad un tavolo il presidente Piero Tulli, Raffaele Minichino, Eraclito Corbi, Ermanno Fasciani, Claudio Franci, Pino Porcelli e Massimo Armeni.

Inutile sottolineare come il conto fosse sempre saldato dal patron.

Non sono mancate disamine sui campionati in corso e pure qui si sono consumate riflessioni, condite da sonore risate sulle battute di Fasciani.

“Come mai gente come Centioni, Rosa e  Di Franco è ancora a spasso?”, si è chiesto il nostro, riscuotendo l’ovvia partecipazione dei tre allenatori chiamati in causa.

Poi, rispondendo da solo alla sua stessa domanda, ha concluso: “Signori, voi tre state fermi perchè viaggiate senza la valigia”.

E giù risate, come da copione.

Un riferimento alla stagione 2010/11, quando Minichino era direttore generale del Civitavecchia, Rosa era tecnico della Fontenuovese e Di Franco allenava il Pisoniano, non poteva certo mancare.

In chiusura di serata, il clima goliardico è ulteriormente fermentato, quando il direttore di “Sport in Oro” ha raccolto i pronostici dei quattro allenatori presenti su tre delle partite più interessanti della prossima giornata in Serie D ed Eccellenza.

Noi ve li proponiamo, nudi e crudi, in modo da poterli celebrare o, se preferite, metterli simpaticamente alla gogna, nel corso della nostra prossima trasmissione.

 

ALBALONGA – SFF ATLETICO

Marco Rosa: 2

Ermanno Fasciani: X

David Centioni: 2

Giuseppe Di Franco: 2

CRE.CAS. CITTA’ DI PALOMBARA – UNIPOMEZIA

Marco Rosa: 1

Ermanno Fasciani: 2

David Centioni: 1

Giuseppe Di Franco: X

VIS ARTENA – LADISPOLI

Marco Rosa: 1

Ermanno Fasciani: X

David Centioni: X

Giuseppe Di Franco: 2

 

 

 

speciale calciomercato