LA PROMOZIONE AI RAGGI X

LA PROMOZIONE AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

Giornata prolifica quella di ieri, 108 i gol totali messi a segno. Ben 32 marcature sono arrivate nel solo girone D. Le squadre di casa hanno ottenuto 18 vittorie, contro i 12 successi esterni, ma la curiosità di questo terzo turno è rivolta nei soli 6 pareggi totali. Nei gironi A e C infatti, nessuna partita è terminata con il risultato di parità. Triplette per Pacetti (La Rustica), Tornatore (Città di Ciampino) e Fabrizi (Bovillense).

 

GIRONE A  Giornata 3

Tolfa, che colpo a Ronciglione! Comp.Portuale e Boreale vincono di misura. Il Cerveteri ritorna grande.

L’ Atl. Vescovio firma il pronto riscatto dopo il k.o. di Tolfa, battendo con un perentorio 5-1 il Caere di Anzimani, che prima di ieri, occupava la prima piazza a punteggio pieno. I romani non lasciano scampo agli ospiti e a metà secondo tempo la partita è già in ghiaccio. Amici autore di una doppietta, nel recupero mette il punto esclamativo alla trionfante Domenica dei suoi.

Al  “Vittorio Testa” la GdF fa il colpo gobbo al 93′ con una rete di Manucci. E pensare che il Tor di Quinto aveva pareggiato allo scoccare del novantesimo con un calcio di rigore di Baldassarri. La formazione di Berruto conferma il suo ottimo inizio, e stavolta a differenza della prima giornata con la Comp.Portuale, è lei a cogliere nei minuti finali e con grande caparbietà l’importante vittoria.

E proprio la Compagnia Portuale incamera altri tre punti contro il La Storta, agganciando il quartetto in testa alla classifica. Gli ospiti privi dello squalificato mister Porcelli, si svegliano troppo tardi, con una doppietta in due minuti di Bissattini. I ragazzi di Incorvaia avevano già chiuso la pratica a metà ripresa, quando Della Camera siglava il 3-0. A segno anche Loiseaux, al primo centro stagionale.

Il Vi.Va. Calcio piega il Pianoscarano con un gol di Minella a un quarto d’ora dal termine, e aggancia il momentaneo primato. Decisivo ad inizio match, il rigore calciato a lato da Gentili, che poteva cambiare l’inerzia dell’incontro a favore dei viterbesi, che restano fermi a quota tre punti.

La partita di cartello si giocava tra Ronciglione e Tolfa. Lo “United” conferma il suo periodo nero sbagliando nella ripresa un penalty con Menichini, parato da Boriello. La beffa arriva puntuale quindici minuti dopo ad opera di Bentivoglio che regala al Tolfa una vittoria che vale doppio, vista la forza dell’avversario e i sei punti di distanza che ora separano le due formazioni. La squadra di Oliva non riesce proprio a sbloccarsi, complice anche un pò di mala sorte, e anche se il girone è estremamente equilibrato, già dista sei punti dalle prime.

Di Gennaro con una doppietta guida alla vittoria la Boreale in casa della Fortitudo Roma, affermandosi come papabile protagonista del torneo, mentre il Corneto Tarquinia ringrazia Pastorelli per battere il S.Marinella. Dopo due pareggi arriva il primo dispiacere per il S.Severa, battuto a domicilio dalla Virtus Bolsena, che ottiene la prima vittoria e scavalca in classifica gli avversari.

Antolovic l’aveva detto: “Possiamo dire la nostra, non c’è una favorita nel nostro girone”. E il suo Città di Cerveteri sembra aver cambiato passo, dopo la sconfitta nella prima giornata. A farne le spese stavolta è stato il Vasanello, travolto 5-2 dagli undici di casa. Ma non è stata proprio una passeggiata, perchè gli ospiti avevano rimontato due gol a fine primo tempo, a segno il solito Sciommeri. Ma il Cerveteri reagiva alla grande con una doppietta di Gentili e si portava a casa il bottino pieno, sfoggiando la “manita”.

 

GIRONE B  Giornata 3

Poggio Fidoni-Capena a reti bianche. Una tripletta di Pacetti trascina il La Rustica. Valle del Tevere, ecco il primo squillo. Il La Sabina sorprende il Guidonia

Spes Poggio Fidoni-Comunale di Capena era la sfida tra le due capo classifica, ma ha deluso le aspettative di chi credeva in un match divertente. A dominare è stato il tatticismo, con le due squadre che finiscono per annullarsi a vicenda, cogliendo un punto che comunque non impedisce alle due squadre di restare al comando e che nel complesso va bene ad entrambe.

La Vigor Perconti si ferma sul penalty calciato sul palo da Colarossi , e con il Città di Monterotondo è 0-0. Il S.Angelo Romano fà il colpo a Villalba, 1-2, con D’Elia decisivo nella ripresa e festeggia il primo successo in campionato.

A Poggio Mirteto, il Guidonia viene sconfitto dal La Sabina 1-0. La reazione al gol di Prioteasa è vanificata dalla traversa colpita da “bomber” Trombetta.  Troppo poco per i tiburtini, aspiranti protagonisti nel girone. Il Ds Trombetta spiega così la sconfitta: ” Non abbiamo giocato una buona partita, ma il pareggio era il risultato più giusto. E poi il campo era davvero in pessime condizioni. Faccio i complimenti alla loro coppia di centrali che hanno difeso alla grande”.

Di altro avviso il vincitore di giornata, il tecnico Fabio Gentili. Ecco le sue impressioni: “Abbiamo prevalso atleticamente, facendo inoltre un ottimo possesso palla nonostante il campo in terra, realizzando una rete di pregevole fattura ed altre tre annullate, due per fuorigioco al limite e una di Croce per un sospetto fallo in area di Prioteasa. In più, il loro portiere, Ruggini, ha eseguito tre ottimi interventi. Tatticamente siamo stati bravi a limitare le loro iniziative nei loro elementi migliori, rischiando solo sulla traversa di Trombetta. Sono soddisfatto della prestazione contro una squadra dotata di ottime individualità e che sarà protagonista per il resto della stagione”.

La Valle del Tevere espugna il “Pietro Desideri”, rifilando tre gol al Fiumicino. Non basta ai padroni di casa il rientro di Benedetti in attacco, gli ospiti brindano alla prima vittoria con Toscano e De Francesco, ancora puntuali in zona gol. Scaricamazza può così tirare un sospiro di sollievo dopo i due rocamboleschi pareggi nelle prime due giornate.

La Giov.Hel.Calcio vince con autorità in casa Castelnuovese 1-3, restando in scia delle prime. Usche con il secondo gol in campionato, mette il sigillo nel 2-0 del Fiano Romano sul Football Riano, che valgono i primi tre punti.

Terzo pareggio in altrettante gare per il Vis Subiaco, che non va oltre il 2-2 casalingo con un buon Cantalice. Emozioni a non finire quando giocano gli undici di Bonifazi, a conferma della fama di squadra divertente ma con qualche carenza difensiva. E’ Scorpio per il Subiaco a dieci minuti dalla fine, a realizzare il definitivo pari, con i reatini comunque autori di un’ottima partita.

Ma la copertina del girone C la merita l’attaccante del La Rustica, Pacetti. Il n.9 dei reds trascina i suoi al 4-0 interno con il Casal Barriera. Secondo poker consecutivo per i romani, con tutto il suo potenziale d’attacco in bella mostra. Con il parco giocatori della quale è composta e se riuscirà a trovare continuità durante la stagione, la formazione di Rossi si candida ad un ruolo di assoluta protagonista.

 

GIRONE C  Giornata 3

Goleade di Cori e Montespaccato. Lepanto, vittoria di prestigio. Tornatore re del gol, Mucili lo imita e il Palocco vola.

Mister Di Giovanni si gode un Montespaccato in versione tennistica, che rifila sei gol alla Pescatori Ostia, ultima in classifica. Partita senza storia che certifica la bontà della rosa romana allestita in questi anni dal Ds Gambacurta, e che anche quest’anno potrà dire la sua nelle zone che contano.

A Falasche colpaccio dell’ Unipomezia per 1-2. Succede tutto nel finale di primo tempo, con i pometini in vantaggio con Falconieri, pari momentaneo per la  di Farrugia, e sigillo finale di Valenza che segna il suo secondo penalty consecutivo.

E’ ancora Cinelli a trascinare il Sermoneta, stavolta alla vittoria, dopo due pareggi di fila. I pontini si portano a quota 5 punti, ancora imbattuti, mentre per la Nuova Florida è notte fonda. Non basta il solito Tisei ad evitare il terzo k.o. in altrettante gare.

Al Superga va in atto lo show di Tornatore. L’attaccante segna 3 reti in diciotto minuti, tutte nel primo tempo, e trascina gli aeroportuali all’ennesima e convincente vittoria in questo inizio di stagione. Il Lido dei Pini non ha potuto fare molto contro un avversario così determinato. Nella ripresa c’è stato spazio per l’espulsione del cannoniere Cristofari del Cedial, e per il rigore del “poker” sbagliato da Pedrocchi.

La squadra di Baiocco oltre a segnare con estrema regolarità, ancora non ha incassato gol. Dimostrazione questa, che al “Superga” si sta molto attenti all’equilibrio in campo, regola numero uno per poter primeggiare in un girone C molto ostico.

Secondo derby consecutivo per il Garbatella, che affrontava i Vigili Urbani al campo “Roma”, che si dimostra un fortino non facile da conquistare. I giallorossi del presidente Giovannoni reagiscono a dovere dopo la sconfitta con il Tormarancio, piegando le resistenze avversarie con un gol per tempo, siglati da Viciani e da Pantaleoni su rigore.

Prova di forza del Cori, che in casa travolge il Rocca Priora per 4-0. Per chi si aspettava una reazione dai ragazzi di D’Andrea, sicuramente non è rimasto deluso. Partita senza storia che rilancia le ambizioni di una squadra che potrebbe creare non pochi problemi al duo di testa, formato da Lepanto e Città di Ciampino.

Altra partita a senso unico si è giocata a Palocco, dove i padroni di casa rifilano un tris al Casalotti. Non poteva mancare la firma di Mucili, 4 gol fino ad ora, pronto a contendere lo scettro di cannoniere a Tornatore. Intanto il suo Palocco si insedia nei quartieri alti della classifica, e si candida a mina vagante del torneo, come sottolinea il Ds Mineo: “Vogliamo dar fastidio lì davanti, abbiamo costruito una buona rosa. Da Mucili ci aspettiamo proprio questo, ha le caratteristiche per farlo”.

Continua il buon momento del Torrenova e del suo n.9 Babbucci, ancora a segno. Vittoria all’inglese, con un gol per tempo contro il Tormarancio, e mister Tripodi può essere solo soddisfatto dall’inizio di campionato dei suoi.

Vittoria di fondamentale importanza quella ottenuta dal Lepanto Marino sul difficile campo della Vjs Velletri. Siamo solo alla terza giornata, ma vittorie di questo spessore significano molto per il proseguo della stagione, ed è un messaggio chiaro che Santececca è determinato ad ottenere l’ennesima vittoria della sua carriera. A piegare le resistenze dei rossoneri ci ha pensato Sbraglia, che ha colpito nel finale del primo tempo. 7 gol fatti e 1 subito, 9 punti e 3 vittorie su 3. Numeri quasi uguali alla sua “gemella” diversa, il Città di Ciampino. La sfida è già iniziata!

 

GIRONE D   Giornata 3

La Dinamo colli batte anche l’Hermada. La Bovillense ne fa 5 al Priverno. Pari spettacolo in Sabaudia-Arce. Sonnino, che rimonta a Ceccano!

Formia-Alatri la Piseba si è confermata una partita aperta a ogni pronostico. Nel 2-2 finale  i rammarici forse, sono più dei padroni di casa, che non sono stati in grado di sfruttare le numerose palle gol e il vantaggio acquisito nella ripresa. Brava la formazione di Carlini ad agguantare il pari a dieci minuti dalla fine, ottenendo un buon punto. Il Formia dunque, deve ancora rimandare l’appuntamento con la prima vittoria casalinga della stagione.

Il Fonatana Liri si sveglia dall’incubo ed ottiene i primi tre punti in casa del S.Elia Fiumerapido, decisivo il gol in apertura di Saraco. Pari per 1-1 tra Campodimele-Pro Calcio Lenola, e prima vittoria del Tecchiena, che batte con un secco 2-0 il fanalino di coda Pontinia. Gli ospiti oltre a giocare in superiorità numerica per 40′, sbagliano anche un calcio di rigore sullo 0-0.

 

Vittoria spettacolo del Sonnino a Ceccano. Nonostante il doppio vantaggio dei ciociari, firmato da una doppietta di Pirri su calcio di rigore, gli ospiti capovolgono la situazione con le reti di Dei, Campagna e Capuccilli.  Il Sezze con una prova di orgoglio rimonta e batte il S.Michele, 2-1 il risultato finale. Decisivo il secondo centro in campionato di Medoro.

Sabaudia Vodice-Arce danno vita ad un match elettrizzante e ricco di colpi di scena. I locali prima vanno sotto di due reti nel primo tempo. Ma nella ripresa, in 3′ raggiungono il pari con E.Perfetti e Santocono. Le emozioni non sono certo finite qui, e al 70′ il Sabaudia rimane in dieci uomini causa espulsione di Altobelli. Sembra proprio finita quando l’Arce passa nuovamente in vantaggio con Ambrifi, due gol per lui. I ragazzi di Tosti però, oggi hanno sette vite, e vanno in rete con Tabanelli per il definitivo e pazzesco 3-3, cancellando in un solo colpo anche le amarezze di Coppa.

La capolista Dinamo Colli supera tra le mura amiche anche l’esame Hermada con un netto 3-1, che non lascia scampo all’undici guidati da Coco. I pontini si mettono alle spalle l’eliminazione dalla Coppa Italia subita dalla Vigor Perconti, e continuano la marcia solitaria in testa alla classifica.