LA VIGOR PERCONTI GIOCA A TENNIS: PICCONE DEMOLISCE LA RUSTICA

LA VIGOR PERCONTI GIOCA A TENNIS: PICCONE DEMOLISCE LA RUSTICA

VIGOR PERCONTI-LA RUSTICA 6-1

 

VIGOR PERCONTI: Scalabrin 6, Nicolini 7.5, Forte 6.5, Pomposelli 7, Moro 7, Borgia 7.5, Campanella 7.5, Colarossi 7.5 (22’st Zampolini 7), Piccone 9 (30’st G. Di Bari 6.5), F. Di Bari 7.5 (11’st Graziani 7). A disp: Pedulla, Di Paolo, Falessi, Piccolo. All. Francesco Bellinati

LA RUSTICA: Battisti 6, Di Tomassi 5, Verdolini 5, Perzia 5, Tassoni 5, Latini 6, Giglioni 5 (19’st Mancini 5), Campana 5, Tropeano s.v. (19’st Angeloni 5), Spinetti 5.5, D. Aquino 5.5. A disp: Del Prete, T. Aquino, Guidi, Iannuzzi, Cortellessa. All. Guido Rossi

ARBITRO: Funari di Roma1 6

MARCATORI: 23’pt Colarossi (V); 28’pt, 31’pt, 44’pt, 21’st Piccone (V); 13’st Latini (L); 37’st Zampolini (V)
NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Perzia, Di Tomassi, Zampolini. Angoli: 4-3. Recupero: 1’pt; 0’st

 

Vigor Perconti, un esordio da sogno!

I ragazzi di Bellinati strapazzano il La Rustica nell’esordio in Promozione, conquistando meritatamente i primi tre punti stagionali in classifica.

Il 6-1 finale rappresenta probabilmente un risultato fin troppo ampio, ma è specchio assolutamente fedele di quanto si è visto in campo, con i biancorossi ospiti decisamente non pervenuti.

Una vittoria che fa morale, anche perché ottenuta in una giornata in cui mancavano parecchie freccie nella faretra del tecnico blaugrana (erano assenti Di Ruzza, Brisciana, Sambruni, Gonini e Caverni solo per citarne alcuni).

Nonostante il gran caldo, i blaugrana hanno dato prova di grande compattezza e hanno dimostrato di poter competere per il mantenimento della categoria con una rosa giovane e perlopiù con ragazzi cresciuti “in casa”, ovvero nel settore giovanile del sodalizio di Via Giordani.

Dopo una prima parte del match nella quale i padroni di casa hanno dovuto prendere le giuste misure con la categoria, e nella quale è da segnalare una doppia conclusione di Borgia respinta dal portiere ospite non senz’apprensione (16’) e di Campanella un minuto più tardi, deviata da Battisti, il punteggio si sblocca al 23’, grazie al tocco vincente di Colarossi a tu per tu con Battisti, messo così fuori causa sugli sviluppi di una palla inattiva calciata da Perfili.

Il La Rustica di Rossi appare incapace di reagire e la Vigor si dimostra cinica nel punirlo cinque minuti più tardi, con Piccone, che beffa ancora una volta l’estremo difensore ospite, con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Quello della prima frazione di gara è decisamente un monologo dei padroni di casa, che al 31’, sugli sviluppi di un cross basso proveniente dalla sinistra ad opera di F. Di Bari, trovano il 3-0 con la doppietta personale di Piccone.

Ospiti pericolosi soltanto al 35’, con il pallonetto tentato da D. Aquino, ma la conclusione del numero undici de La Rustica è privo di forza e Scalabrin ha vita facile nel bloccare la sfera.

L’ultima emozione della prima frazione di gara, coincide con il poker della Vigor: a siglare la marcatura è ancora una volta Piccone, che finalizza a dovere un cross di F. Di Bari dalla destra (44’).

In avvio di secondo tempo, padroni di casa vicinissimi al quinto gol: assist di Nicolini per il colpo di testa di F. Di Bari, sul quale Battisti si supera, deviando ottimamente in calcio d’angolo (7’).

Passano sei giri di lancette e gli ospiti trovano il gol della bandiera, grazie a Latini che di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo supera Scalabrin, fissando il punteggio sul 4-1.

Al 21’, Piccone colpisce di testa e sigla il quarto centro personale , finalizzando a dovere l’assist di Borgia dalla destra: 5-1.

Nel finale di partita, c’è gloria anche per il neo entrato Zampolini, che di testa ribadisce in rete una precedente conclusione di Campanella, respinta corta da Battisti (37’).

Miglior esordio non si poteva chiedere né sperare dunque per questa Vigor Perconti: giustamente non si fanno voli pindarici a Via Giordani, si mantiene certamente un profilo umile e si lavora per l’obiettivo della salvezza, ma quanto si è visto oggi fa davvero ben sperare: si può fare certamente bene con questo gruppo e si può cercare di fare un torneo di buon livello, non perdendo di vista (lo ribadiamo) quello che rappresenta il traguardo finale da raggiungere in quanto matricola in Promozione, ossia la salvezza.

Prossimo impegno per gli uomini di Bellinati la Coppa Italia: mercoledi ostica trasferta in terra ciociara contro la Dinamo Colli.