La Fortitudo soffre ma batte il Rieti per 0 a 1

La Fortitudo soffre ma batte il Rieti per 0 a 1

A cura di Bruno D’Artibale

 

RIETI-FORTITUDO CALCIO ROMA 0-1

RIETI: 1 Conti, 2 Laureti(35’De Santis), 3 Ciancarelli(72’Falilo), 4 Troiani(64’Polidori), 5 Pitoni(74’Ippoliti), 6 Bonifazi, 7 Principi, 8 Grossi, 9 Sulpizi(53’Di Loreto), 10 Picchi, 11 Di Carlo(46’Aguzzi)

A disposizione: 12 Lodovici, 13 Falilo,

Allenatore:Marella

FORTITUDO CALCIO ROMA: 1 Spogani, 2 Schiena(48’Ambruosi), 3 Mercadanti, 4 Tosi Lorenzo, 5 Tosi Luca, 6 Labatessa, 7 Petrucci(76’Rodà), 8 Del Bono, 9 Moi(52’Papalia), 10 Giusto, 11 Augelli(69’Tombesi)

A disposizione: 12 Pentangelo, 14 Cesarano, 16 Rodà, 18 Tombesi

Allenatore: Isabella

Marcatori: 65’Mercadanti(F)

Arbitro: Curti di Rieti

Note: Ammoniti:8’Tosi Luca(F)59’Di Loreto(R),Espulsi:Recupero:6’st

Dopo il pareggio ottenuto sul campo dell’Eretum, il Rieti dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo se vorrà avere ragione della Fortitudo, in serie positiva da 4 partite, che dovrà a sua volta cercare la vittoria, per mantenere vivo il sogno dell’aggancio alla zona playoff.

Al primo minuto di gioco il Rieti si rende subito pericoloso, con una decisa discesa di Laureti sulla fascia, provando un tiro da posizione defilata, che viene deviato in angolo da Spogani;

sugli sviluppi Principi va vicino al goal, ma l’intervento del portiere della Fortitudo gli impedisce di scoccare una conclusione precisa.

Quattro minuti dopo la difesa dei padroni di casa lascia troppo spazio a Giusto, che riesce a staccare di testa sulla punizione battuta da Luca Tosi, ma per fortuna dei ragazzi di Marella la sua mira non è precisa, e la palla finisce così fuori.

Al 7′ i tifosi reatini protestano vibratamente con il direttore di gara, quando Sulpizi, lanciato verso la porta avversaria, viene atterrato nettamente in area di rigore, ma Curti non ritiene necessario fischiare la massima punizione ;

la Fortitudo sembra imballata e nonostante la differenza di classifica potrebbe suggerire il contrario, è il Rieti ad essere più presente nella metà campo avversaria, facendo un buon pressing.

Gli ospiti prendono però coraggio e al 20′ sfiorano il vantaggio, con un bel dai e vai tra Petrucci e Moi con quest’ultimo che tira, colpendo l’esterno del palo a Conti ormai battuto;

Al 31′ è sempre Moi a ricevere il pallone in area di rigore e a puntare la porta difesa da Conti, ma quest’ultimo è bravissimo a respingere la conclusione, fermando così una situazione pericolosa.

La prima frazione di gioco termina senza minuti di recupero con il risultato di 0-0.

La prima azione concreta della ripresa è targata Rieti, al 41′; Sulpizi recupera un pallone sulla trequarti avversaria e la passa a Principi il quale, sfruttando un rimpallo, si libera di un difensore ma tentenna troppo prima di concludere, permettendo così un facile intervento risolutivo degli avversari; la Fortitudo risponde e al 50’si ripropone in avanti, con uno scatto sulla corsia destra di Petrucci che prova il triangolo con Aguzzi il quale passa di nuovo il pallone al compagno, ma Conti è preciso nell’intervento.

Il Rieti , nonostante non riesca più a competere con la Fortitudo a livello di intensità di gioco, riesce con grande spirito di abnegazione a resistere alle incursioni, soprattutto sulle corsie laterali, degli avversari.

Gli ospiti impensieriscono fortemente i difensori del Rieti al 56′, quando Ambruosi, sugli sviluppi di un calcio da fermo, stacca da ottima posizione, sfiorando però solamente la sfera, che si spegne a lato di Conti.

Cinque minuti più tardi, timidamente, i ragazzi di Marella provano una doppia conclusione prima con Grossi, e poi DI Loreto, ma entrambi i tentativi rimbalzano sui difensori avversari;

al 65′ la Fortitudo passa in vantaggio con un conclusione senza pretese di Mercadanti, che Conti, disturbato dal sole, non riesce a bloccare, portando così il risultato sullo 0-1.

Il portiere, nell’occasione, sbatte la parte posteriore della testa contro il palo alla sua destra e rimane a terra per alcuni minuti, ma l’intervento del medico permette al ragazzo di rialzarsi, e di accomodarsi a bordo campo; tocca a Polidori, dopo aver messo il fratino, ricoprire il ruolo di estremo difensore per i minuti rimanenti.

Curti,ovviamente, concede un recupero di 6 minuti durante il quale al 75′ Principi va vicinissimo al pareggio, ma la conclusione, con Spogani ormai fuori causa, rimbalza sul palo interno consentendo alla Fortitudo di intervenire bloccando il pallone.

La squadra di Isabella conquista così tre punti vitali, mentre il Rieti pagano forse un prezzo troppo alto, non riuscendo a conquistare quel pareggio che avrebbero meritato.